Quest'anno nella 7a divisione del calcio inglese si incrociano diverse competizioni: la Premier Division, la Southern Football League Central Division, la Southern Football League South Division e la Isthmian Football League Premier Division. Ogni campione viene direttamente promosso.
Per quanto riguarda la Premier Division, la squadra che sembra essere più lanciata è il Matlock, tuttavia, il South Shields ed il Buxton sembrano essere delle valide alternative per la promozione in National League Nord. Per quanto riguarda invece le squadre in zona qualificazione ai Play-off di NPL Premier Division, vanno nominate, oltre alle tre citate in precedenza, anche il Bamber Bridge e il Scarborough. Attenzione però anche a Whitby, Warrington e FC United, tutti schieramenti a poche misure di distanza dalla zona play-off, ogni partita può fare la differenza.
In Southern League Central Division, in prima posizione il Banbury va lanciato verso il titolo e la promozione con un netto stacco su tutte le altre squadre. Il raggiungimento del loro obiettivo stagionale è solo nelle loro mani, difficile pensare a stravolgimenti gerarchici in cime alla classifica. Subito dietro, in zona play-off, ci sono anche Coalville, Rushall, Peterborough Sports e Alvechurch, tutte formazioni ben salde in zona verde. Devono però fare attenzione a quelle squadre immediatamente sottostanti come Rushden & Diamonds e Leiston, due plausibili contendenti per la promozione.
In merito alla Southern League South Division invece, ad avere una posizione più favorevole per la vittoria del campionato è il Farnborough seguito dal Hayes & Yeading e dal Met.Police. Ci sono però diverse altre squadre già presenti in zona play-off o in lotta per esso. Le principali che bisogna nominare sono Taunton, Gosport, Weston-super-Mare. Yate Town e Chesham. Molte delle squadre nominate devono recuperare partite posticipate causa covid, di conseguenza non è detto che una volta giocatesi la situazione di classifica attuale non cambi drasticamente.
L'ultima divisione di cui dobbiamo parlare è la Isthmian League Premier Division, competizione governata dallo strapotedere del Worthing che rimane in testa nonostante le partite da recuperare della capolista. Ci sono, anche in questo caso, delle valide alternative ai capolisti, queste sono l'Enfield Town, il Lewes, il Bishop's Stortford e il Folkestone. Tutti i club nominati sono già in zona play-off, ci sono però anche altre formazioni in corsa per entrare almeno in zona promozione, in primis Hornchurch e Kingstonian.
Riassunto conclusivo settima divisione inglese 2021/2022
Alla fine della stagione le squadre che si sono distinte conquistando il passaggio nella divisione superiore sono diverse. Per quanto riguarda la Isthmian League Premier Division a passare in sesta divisione sono il Worthing ed il Cheshunt. La prima squadra ha concluso con un totale di 97 punti distaccando di 10 misure la seconda della classifica, il Cheshunt ha invece vinto la fase playoff avendo avuto accesso come quinta ed ultima squadra. Avevano chiuso il campionato con soli 76 punti ma la vittoria in finale contro l'Hornchurch per 1 a 2 gli ha concesso di agguantare la promozione.
Per quanto riguarda invece la Northern Premier League Premier Division le squadre promosse sono quelle del Buxton e dello Scarborough Athletic. Il Buxton ha meritatamente ottenuto il passaggio di turno dopo aver chiuso il campionato con 81 punti, lo Scarborough Athletic ha invece dovuto combattere durante la fase playoff per strappare il secondo biglietto valido per la sesta divisione, avevano chiuso in campionato in terza posizione con 74 punti. Il passaggio di turno è arrivato a seguito della vittoria in finale contro il Warrington Town per 1 a 2. Un giorno storico per il club ed i suoi tifosi.
Nell'ultima divisione per la promozione, la Southern Football League Premier Division, vengono promosse il Banbury United ed il Peterborough Sports, due formazioni che hanno dominato in lungo ed in largo per tutto il trascorso della stagione. Il Banbury ha conquistato la promozione imponendosi per l'intera competizione, ben 102 punti ed una differenza reti di + 60 a fine stagione. Il Peterborough Sports invece, dopo aver chiuso in seconda posizione con 79 punti, ha disputato l'intera fase playoff vincendola. A pagarne le spese è stato principalmente il Coalville Town, squadra uscita sconfitta in finale per 2 a 0, risultato che difficilmente dimenticheranno.
Passando invece alla retrocesse dei rispettivi campionati, ad abbandonare la competizione per scendere in ottava divisione sono il Biggleswade Town con 34 punti ed il Lowestoft Town con 33 punti in Southern Football League, il Witton Albion con 43 punti ed il Grantham Town con 34 punti in Northern Premier League Premier Division, Leatherhead con 36 punti, East Thurrock United con 35 punti e Merstham con 33 punti in Isthmian League Premier Division.